ARCHIVIO NEWS ARCHEO-PREVENTIVA

NEWS DEL 17 NOVEMBRE 2022

Abbiamo pubblicato la nuova release (1.2.1) dell'applicativo GIS per la raccolta dei dati, compresa la versione del template (Mare)  e il relativo manuale operativo.

La nuova versione è stata elaborata per rendere più chiara la struttura dell'applicativo, per facilitare la compatibilità con altri sistemi informativi e per guidare nell'elaborazione di nuovi progetti, che siano pertanto compatibili con gli standard fissati dalla normativa. Nel geopackage sono state quindi esplicitate tutte le relazioni tra le tabelle in modo da assicurare l'integrità referenziale anche a livello del database, oltre che ai controlli a livello di interfaccia; inoltre è ora possibile ricostruire in modo automatico il diagramma del modello entità relazioni. 

NEWS DEL 1 AGOSTO 2022

Abbiamo pubblicato la nuova release (1.2) dell'applicativo GIS per la raccolta dei dati e il relativo manuale operativo.

Nella nuova versione, elaborata anche grazie alle segnalazioni inviate dagli utenti, vi sono molte le novità relative ai vocabolari, ai campi obbligatori e ai layout di stampa.

Pubblichiamo anche una versione del template (Mare) destinata specificamente alla raccolta dei dati per progetti ricadenti nella fascia delle 12 miglia marine dalla costa.

NEWS DEL 12 LUGLIO 2022

Pubblichiamo un VIDEO tutorial contenente un'esercitazione di inserimento MOPR.

Quali sono i passaggi della procedura e i campi da compilare per inserire un Modulo Progetto (MOPR)? Nel corso dell'incontro helpdesk del 1 luglio 2022, è stata svolta una esercitazione di inserimento MOPR / ricognizioni, registrata e messa a disposizione come tutorial.

NEWS DEL 14 GIUGNO 2022

Pubblichiamo un breve tutorial per il caricamento di file DWG/DXF.

In aggiunta all’ultima versione del Manuale operativo, in continuo aggiornamento, pubblichiamo un breve tutorial per il caricamento di file DWG/DXF nel template GIS per l’archeologia preventiva, che riassume i principali passi da effettuare in ambiente QGIS.

NEWS DEL 24 MAGGIO 2022

Abbiamo pubblicato la nuova release (1.1) dell'applicativo GIS per la raccolta dei dati  e il relativo manuale operativo.

Nella nuova versione, elaborata anche grazie alle segnalazioni inviate dagli utenti, è stato ampliato il modulo relativo ai dati delle ricognizioni sul campo e sono state ottimizzate le funzionalità di elaborazione semiautomatica del catalogo dei siti e delle carte del rischio e del potenziale archeologico.

.

.